Pagina:La persuasione e la rettorica (1913).djvu/106

Da Wikisource.

Perciò ogni via tracciata è una nuova miniera, ogni vessillo un manto che copre l’insufficienza dei miseri, e concede loro una persona e un diritto: – perciò irresistibile fiorisce la rettorica.


Quanto più vicino quanto più facilmente finito il lavoro, tanto più diffuso il metodo e ben accetto e più considerato fra gli uomini. Il deserto diventa chiostro, il cónvito accademia, lo studio del pittore – scuola di belle arti: poiché la fatica dei riti prende nome di santità, il maneggio dei concetti il nome di sapienza, la tecnica imitativa il nome dell’arte, ogni virtuosità il nome d’una virtù. (E più facile e più proficuo educare le proprie dita a un disperato acrobatismo, che intendere ciò che si suona). – Virtuosità è identico con specialità: io ripeto, esagero, svolgo mostruosamente un dato atto, una tal serie d’atti – ed ho già una persona cospicua. Ho educato in me una macchina eccezionale. E la fatica bruta oscura della minima vita ha il nome e il diritto d’esistere del postulato della massima vita.


Nella degenerazione della persona sapiente per la ricerca del sapere, la scienza colla sua materia inesauribile e il suo metodo fatto di vicinanza