Pagina:La persuasione e la rettorica (1913).djvu/129

Da Wikisource.

La possibilità d acquistare un diritto su una cosa già elaborata per servire all’uomo: su un cumulo di lavoro altrui, è già di fatto un diritto sul lavoro altrui. La possibilità d’acquistare il diritto di bearbeiten una cosa (la proprietà immobile), in ciò che significa la sicurezza che altri non lavorerà, è di fatto il diritto sull’altrui non lavoro. La proprietà è dunque la violenza sull’altrui persona, e attraverso la persona sulla natura. – E questa violenza è assoluta fra gli uomini poiché la società vendica con tutta la sua forza i diritti dei suoi fedeli.

§ 19. Jedem der sich in seinem Rechte gekränkt zu sein erachtet steht es frei seine Beschwerde vor der durch die Gesetze bestimmten Behörde anzubringen.

In tal modo ognuno può rendersi personalmente assoluta quella sicurezza che già per la coercizione generale egli gode. La piccola volontà vuole affermare la sua determinazione. E la società le dà modo di prendere. La piccola volontà non può difendere quello che ha preso colla sua violenza – e ne affida la difesa alla violenza sociale.

La piccola volontà ignara di tutto che non sia quell’oscuro senso delle sue necessità, che per queste nega, ignorandola, ogni altra volontà che τὸ ἑαυτῆς μέρος ucciderebbe tutto quanto vive, per continuar a viver essa stessa, acquista così per mezzo della società forza intelligente e sicura contro ogni altra volontà, acquista potere su tutto ciò che i secoli passati hanno fatto, che il secolo