Pagina:La polizia di Londra.djvu/16

Da Wikisource.

— 14 —

cese, bisogna convenire che, nello spazio di ottant’anni, la razza si è di molto imbastardita.

«Al cospetto di tanta debolezza non si può a meno di rammentare che Felice Orsini, il solo, forse, che fra tanti regicidi, fosse degno di rappresentare un’idea, non si curvò ignominiosamente dinnanzi alle conseguenze del proprio delitto, nè permise al proprio difensore, ch’era Giulio Favre, di pescare nell’arsenale della giurisprudenza tutti i cavilli che avessero potuto prolungare la procedura. Ma Felice Orsini era uomo di convinzioni, e questi non sono che comunisti, ed è un fatto che il principio su cui si appoggia il comunismo, non potrà mai elevare il carattere dell’uomo a nobile meta. L’invidia del benessere altrui, e l’intolleranza d’ogni distinzione sociale possono inspirare il furore e accendere un valore selvaggio, giammai dei nobili sentimenti.

«Ma sotto un altro aspetto si mostrarono all’opera i comunisti, e non fecero miglior mostra di sè. Amministrarono e rubarono.

Da questa esposizione di cose mi pare quindi che emerga chiaro abbastanza e provato non trattarsi, come ho già accennato, nei fatti della società internazionale, d’una vera e propria questione sociale, nè tanto meno d’aver a che fare con persone che abbiano onestà di propositi. Diverrebbe pur troppo questione sociale quando non vi si provvedesse in tempo, perchè sarebbe gravemente compromessa la pubblica e privata sicurezza, e la stessa politica libertà con tanti stenti e sacrifizii acquistata.

Insomma, ai malfattori comuni, che non in piccol numero già infestano la società, vi si vengono attualmente ad aggiungere questi di nuovo genere, i quali, con impudente ipocrisia di voler far la parte d’apostoli d’una grande questione politica e sociale, vedendo che con pacifiche discussioni non potrebbero ottenere il loro intento, ricorrono ai mezzi violenti, a quelle armi di cui abbisogna chi sa di non avere per sè la forza del diritto, nè la buona ragione.

Di questi gravi pericoli, che sovrastano alle popolazioni, già se ne vanno occupando seriamente quasi tutti i governi specialmente in Europa, per cui sarebbe grave colpa quando