Pagina:Laerzio - Vite dei filosofi, 1842, I.djvu/43

Da Wikisource.

talete. 23

Orfeo, Lino, Solone, Periandro, Anacarsi, Cleobulo, Misone, Talete, Biante, Pittaco, Epicarmo, Pitagora. Di Talete vanno attorno anche queste lettere:

talete a ferecide.

XV. „Sento che tu, primo fra gli Ionii, sei per pubblicare discorsi sulle cose divine dei Greci. E forse con più sano pensiero hai deposto nelle mani di tutti lo scritto, di quello che a chicchessia confidare la cosa senza alcun vantaggio. Il perchè se t’è a grado, voglio essere a parte di ciò che tu scrivi, e quando ti piaccia, verrò da te in Siro. Stolti veramente saremmo e io e l’ateniese Solone, se, dopo di aver navigato in Creta per istruzione e dopo di aver navigato in Egitto, per conversare con tutti quei sacerdoti ed astronomi, appo te poi non navigassimo; chè anche Solone verrà se il concedi — Tu affezionato al paese, di rado ti rechi nella Ionia, nè hai desiderio di persone straniere; e come ci fai sperare, li applichi del solo scrivere. Ma noi che nulla scriviamo, percorriamo la Grecia e l’Asia.“

talete a solone.

XVI. „Volendo tu ritirarli da Atene, parmi che non potresti prendere più convenevole abitazione che in Mileto presso nostri coloni; chè nessuna molestia vi avrai a sopportare. Che se ti dorrà che anche i Milesii siano soggetti alla tirannide — perchè tu odii ogni