Pagina:Latini - Il Tesoro, 1, 1878.djvu/152

Da Wikisource.
80

che fu figliuolo del primo Nabucodonosor. E dopo lui regnò Ragiosas suo figliuolo. Poi Labuzar figliuol di Evilmeradach; e poi Baltasar suo frate. Quel Baltasar re di Babilonia fu morto per Dario re de’ Mediani, e per Ciro suo nepote re di Persia, che conquistaro il regno di Babilonia.

E dopo la morte del re Ciro, ebbe tredici re nel suo regno l’uno dopo l’altro, in fin al tempo che Dario ne fu re. Non1 dico di quel Dario, di cui lo conto ha fatto menzione di sopra, che fu al tempo del re Ciro; ma e’ fu Dario figliuolo del re Arcamis, che fu re e signore di Persia, e aveva grandissimo podere di gente e di terre.

Ma Alessandro magno lo vinse in battaglia, e fu ucciso da’ suoi medesimi per tradimento. E Alessandro tenne tutto lo suo regno, e prese la figliuola Rosana per moglie. E sappiate che Alessandro regnò dodici anni signore del mondo, e poi morì di veleno in Babilonia, che gli diede un suo cavaliere in beveraggio. E poteva allora essere in etade di trentasei anni2. E sappiate che Alessandro fu figliuolo del re Filippo di Mace-

  1. Non dico, e più sotto re prima di Arcamis, sono giunte di Bono. Il ms. Vis. Non mica.
  2. Il t Mais Alixander li grans le vainqui, et ocist, et print son regne. Et sachiez que Alixandres avoit jà regnè VII ans, et puis regna il V, tant que il defina sa vie en Babiloine, et lors avoit d’aage XXXVI anz.