Pagina:Latini - Il Tesoro, 1, 1878.djvu/197

Da Wikisource.

125

grandi miracoli1. Allora Anticristo li farà uccidere, e gittare la loro carne nella via senza nulla sepoltura. Ma lo nostro Signore li risusciterà, e distruggerà Anticristo, e il suo regno con tutti quelli che l’avranno servito, o creduto2.

Questo Elia, di cui lo conto parla3, fu del lignaggio di Aaron, e quando venne lo suo nascimento, Sobia suo padre sognò, che uomini vestiti di drappi bianchi prendevano Elia, e involgeanlo in drappi molto bianchi, e davangli poi fuoco a mangiare. E quando Sobia fu isvegliato, dimandò a’ profeti, quello che ciò poteva essere, e eglino gli dissero: Non temere niente, che la nazione del tuo figliuolo sarà vero lume, e giudicherà il popolo d’Israel con gaudio e letizia4.

Questa visione del padre di Elia, fu profezia aperta, chè religione dovea uscire di lui in abito



  1. Il t Malachias li prophetes dist que encore doit Helyas retorner a la fin dou monde devant Antichrist, o grant enseigne de merveilles, et oussi vendra Enoch son compaignon; mais Anticrist les fera occire etc. Concorda col t il ms. Vis.
  2. Il t et touz ces qui lui aorerent. Il ms. Vis. che l’adoreranno.
  3. Il t Di cui lo conto parla, manca al t ed al ms. Vis.
  4. Il t Sera lumiere et parleres de sciences et jugera Israel. Tutto il di più che segue, manca al t ed al ms. Vis. che legge iudicherà Isdrael al fuoco ed al coltello.