Pagina:Latini - Il Tesoro, 1, 1878.djvu/375

Da Wikisource.

303

sono più prosperosi i vecchi che i giovani. Perciò sono da usare da essi cose1 fredde e secche. E l’uomo a cui questa complessione abbonda, si è appellato sanguineo. Ciò è la migliore complessione che sia, ch’ella fa l’uomo cantante, grassetto e lieto, ardito e benigno.

Colera è calda e secca, ed ha il suo sedio nel fiele, ed è purgata per gli orecchi. Questa complessione è di natura di fuoco, e di state è di calda gioventudine. E però fa l’uomo iroso2 e ingegnoso, acuto, fiero e leggieri, e movente3, cresce in estate4. E per ciò sono allora li colerici meno prosperosi che’ flegmatici, e meno li giovani, che li vecchi. Però debbono eglino usare cose fredde ed umide. Quando le malizie vengono per colera, sono molto pericolose di state, più che quelle che sono per la flegma.

Malinconia è un umore che molti chiamano colera nera, ed e fredda e sicca, e ha il suo sedio nello spino; ed è di natura di terra e d’autunno. E però fa gli uomini malinconici e pieni d’ira, e di malvagi pensieri, e paurosi, e che non possono bene dormire alcuna fiata. Ed è



  1. Aggiunto: da essi col t doivent il user
  2. Corretto rosso, in iroso, col t yreus.
  3. Il Salvini nel codice Riccardiano annota: in splene. Nota del Nannucci.
  4. Corretto in istante, in in istate, col t en estè.