Pagina:Latini - Il Tesoro, 1, 1878.djvu/423

Da Wikisource.

351


Capitolo XLIII bis


Del cerchio di dodici segni1.


Lo cerchio de’ dodici segni che intornea tutto ’l mondo è diviso in quattro parti, sì ch’egli ha tre segnali in ciascuna parte2.

Il primo segno è Aries, nel quale il Sole entra quattordici dì all’uscita di marzo; e quel fu il primo dì del secolo. E per ciò che Dio fece allora tutte cose, in quel buono e diritto punto, fu il dì così grande come la notte, sì che non ebbe in tra loro nulla differenza. Ed altresì è egli tuttavia in quel dì3.



  1. Le stampe continuano il capitolo, inframettendo le parole: Ancora di ciò medesimo. Vi ho sostituito: Capitolo XLIII bis; Del cerchio di dodici segni, col t, e perchè non è vero che in questo continui la materia del capitolo superiore. Ho ripetuto il numero del capitolo precedente, acciò il cambiamento di numero non recasse confusione nelle citazioni della Crusca, e di altri Testi di lingua. Legge il t: Del cercle des XII signes.
  2. Le stampe leggono: Li cerchi de’ dodici segni che intorneano ecc. tutto in plurale: il t: Li cercles des XII signes qui environe ecc. tutto in singolare.
  3. Il t un po’ meno ridicolo, et autressi est il touzjorz.