Pagina:Latini - Il Tesoro, 1, 1878.djvu/455

Da Wikisource.

383

l’uomo l’uccide a forza, quello non è corruzione1 di natura.

Accrescimento è quella opera di natura, che fa crescere il piccolo fantino, o altra cosa di sua generazione, infino a tanto ch’ella dee crescere. Chè tutte cose sono per lei nate dentro dal suo termine, sì che non possono più crescere.

Diminuzione è quell’opera di natura, che fa menomare l’uomo, o altra cosa, di quello ch’egli è2. Chè quando l’uomo è cresciuto infino alla sua buona etade, e ch’egli è compiuto lo corpo come dee; allora comincia a decrescere,3 e a menomare la forza sua, infino alla sua fine.

Alterazione4 è quella opera di natura, che muta un colore in altro, ed una cosa in altra, sì come noi vediamo uno figo5, o altra cosa, che nascono di colore verde, e natura li muta, e fàlli di colore nero, o rosso o d’altro colore, sì come



  1. Corretto, mutamento, in corruzione col t, n’est mie corrupcion de nature.
  2. Di quello ch’egli è, manca al t.
  3. Aggiunto a decrescere, col t à descroistre, et à amenuisier.
  4. Questo brano fu rimaneggiato da Bono. t. Alteracion est cele euvre de nature qui mue une chose en une autre, si comme nos veons une figue, ou une autre fruit, qui naist de color vert, que nature mue cele color en autre, et la fait noire, ou rouge, ou d’autre color. Il periodo appresso è di Bono.
  5. Corretto, una figura, in uno figo, col t.