Pagina:Latini - Il Tesoro, 2, 1877.djvu/28

Da Wikisource.
24

colonne1 ch’egli ficcò sulla riviera, che il dimostra apertamente.

Li Ganbaridi2 sono il più diritano popolo che sia in India. Nell’isola di Gange è la terra di Pres3 e di Paliporte, e monte Martello. E la gente che abitano intorno al fiume di Indus, di verso mezzo die, sono di verde colore4

Fuori d’India sono due isole, Eride ed Argite, ov’egli ha sì grande cosa di metalli, che crede la gente che tutta la terra sia piena d’oro e d’ariento.

E sappiate che in India, e in quei paesi là oltra, è molta diversità di gente, che v’ha di tali, che non vivono d’altro che di pesce, e tali che uccidono i loro padri, anzi che morano di vecchiezza o d’infermità, e sì li mangiano, ed è tenuto tra loro cosa di grande pietade. Quelli che abitano nel monte Niles5 si hanno i piedi a river-

  1. Il t les bones que il ficha sor la riviere.
  2. Corretto col t Guabadiri in Ganbaridi.
  3. Corretto col t Dapes e Dipaliporte, in di Pres e di Paliporte. Le stampe: alla terra Dapes e Dipaliporte è monte Marcello.
  4. Corretto di diversa legge, in di verde colore col ms. Vis. e col t de vert color.
  5. Tutta questa dei Cidoplei, è peregrina erudizione del Volgarizzatore. Il t ed il ms. Vis. dicono solamente: li autre n’ont que I oil et une jambe, et corrent trop durement. Le stampe 'Nibes, il t Niles, la geografia antica Milo.