Pagina:Latini - Il Tesoro, 3, 1880.djvu/57

Da Wikisource.

53

53

cosa eh’ è impossibile ’; ma non la elegge perchè ella è impossibile.

Anche la volontade e fine, e la elezione si è antecedente al fine, perchè noi desideriamo sanità e felicità, ma prima facciamo elezione delle cose che ed esse ci conducono.

Anche l’opinione non è elezione, perciocché ’ la opinione va dinanzi, e di dietro la elezione. Ed è detto l’ uomo buono e reo per la sua elezione ^; ma per la sua opinione non è detto né buono né reo.

1) Corretto possibile, in impossibile, col buon senso, col ms. Vis. e col T: et tei foiz desirre l’ om chose qv.i n’ est pas possible, mais il ne cslit pas chose non possible. Così anche i mss. del Sorio.

2) Agg-iunto: perchè noi desideriamo sanità e felicità, ma prima facciamo elezione delle cose che ad esse ci conducono. Anche l’opinione non è elezione. Era una sconcia lacuna anche nel ms. Vis. e fu empita col t: encore la volonlez est fins, mais élection est devant la fu; car nos d-esirrons sanie et felicitè, mais primes estions les choses qui a ce nos arnainent. Encore li opinions ?i’ est pas élections, car opinion va devant la élection, et ta après aussi.

3) Agg-iunto sua prima di elezione, e poi prima di opinione, perchè necessario alla chiarezza del concetto, ed è nel t: et li horn est apelezbonsou mauvais, selonc ses élections, et non mie selonc s’opinion. Il ms. Vis. concorda colle stampe.