Pagina:Latini - Il Tesoro, 4, 1883.djvu/183

Da Wikisource.

179

a colui che difende sua bisogna, si come l'esempio dimostra di sopra Altresì è ella 1 utile a colui che accusa: Ragione come 2; Io dico, che mio argento o egli fu arso, o egli è nella borsa 3, o tu l'hai imbolato: ma arso non fu egli, nè nella borsa non è; dunque rimane questo, che tu l'hai imbolato.

  Semplice conclusione è, quando il parlatore conclude necessariamente ciò ch’egli vole provar per forza d’una cosa ch’è detta dinanzi. Ragione come 4: Tu di’ ch’io feci questo omicidio d’agosto; ma in quel tempo era io oltra mare: dunque pare egli per necessità, che io non il feci.
  Ora avete udito le due 5 maniere de’ necessarii argomenti ne’ 6 quali lo parlatore si dee fieramente guardare, che suo argomento non abbia solamente il color e la simiglianza di necessità, anzi sia di sì necessaria ragione, che l’avversario non possa nulla contraddire.

______________

1) Corretto è quell' utile in è ella utile, col T: est ele profitable. Il ms. Vis. è quello profittabile. 2) Aggiunto Ragione come, col ms. Vis. e col T. 3) Corretto fonda, che è pure nel ms. Vis. in borsa, col T: huce. Così anche appresso. 4) Aggiunto Ragione come, col ms. Vis. e col T. 5) Corretto tre, che è pure nel ms. Vis. in due, col T: II 6) Mutato li in ae’, coi mss. Ambr. Vis. Fior. e col T: esquels.