Pagina:Le Istorie Trentine in compendio ristrette 1847.djvu/70

Da Wikisource.
70

tate.Quali virtù di umanità, di fratellanza, di beneficenza, e di amore verso il celeste Padre degli uomini abbia il Cristianesimo fatte succedere a quelle paganiche abbominazioni, ogni Cristiano il sa.

Credesi che il vescovo di Aquileja Ermagora ajutato dal suo diacono Fortunato sia di là venuto già ne' primi tempi del Cristianesimo a predicare ai Trentini. Le nostre antiche tradizioni e memorie ricordano i nomi di molti Pastori d'anime che dopo Ermagora diressero la Chiesa di Trento: ed io non saprei qual frutto si abbia a negare ch'ei fossero Vescovi. A que' tempi, quando un vescovo faceva in qualche città conversioni, se non poteva ei medesimo rimaner ivi, sull'esempio degli Apostoli ordinava, o subito dopo mandava un altro vescovo che, creatisi diaconi e sacerdoti, potesse continuare la santa opera. Era forse Trento, era il Trentino città e paese in cui non si dovesse o potesse la regola dagli Apostoli stabilita osservare?

Le sollecitudini di que' primi non ottennero però la conversione di tutto il paese, nè poterono impedire che la eresia degli Ariani, i quali movevano dubbi intorno la divinità di Gesù Cristo, non s'introducesse nella città. A rendere cristiano cattolico tutto il Trentino bisognò che il coraggio e la virtù de' martiri splendessero agli occhi di quelli che amavano meglio di starsi non curanti delle tenebre che di camminar nella luce.

Vigilio nobile romano, venuto in Trento, e quivi per la sua scienza e virtù eletto vescovo in età giovanile, fu quegli che colla santità della vita, e col-