Pagina:Le feste di San Giovanni in Firenze.djvu/98

Da Wikisource.

omaggi sotto la Loggia dell’Orgagna — Cosimo III si fa portare in carrozza a S. Giovanni — Giovan Gastone delega un suo Luogotenente alla Festa degli omaggi.

PARTE TERZA

Feste sotto il Governo Lorenese e feste moderne

  § I 49

La Toscana ceduta a Francesco di Lorena — Feste di S. Giovanni sotto la Reggenza — Morte di Francesco di Lorena — Feste di S. Giovanni sotto il governo di Pietro Leopoldo.

  § II 53

Ferdinando III nominato Granduca — Fondazione della Società di S. Giovanni Battista — Eescritto di Ferdinando III — Rivoluzione francese — Feste popolari sospese — Feste sacre e conferimento di Doti.

  § III 56

La Toscana sotto il dominio dei Borboni — Cerimonia degli omaggi decretata nel Salone dei Cinquecento — Morte di Carlo Lodovico — La Regina d" Etruria fa eseguire nuovamente la Festa degli omaggi sulla Piazza — Essa si reca con gran corteggio al tempio di S. Giovanni.

  § IV 59

La Toscana viene aggregata alla Francia — Feste sospese — Caduta del Governo francese — Feste repristinate dopo il ritorno di Ferdinando III — Messa in Musica in Duomo — Il Magistrato Comunitativo decreta di recarsi ogni anno al Tempio di S. Giovanni a fare una offerta — Feste sospese per la morte di Ferdinando III.