Pagina:Le monete di Venezia.pdf/84

Da Wikisource.

MONETE DI VITALE MICHIEL II.


1. — Mezzo denaro, o Bianco (1/24 del soldo). Mistura, titolo 0,070 circa: peso1 grani veneti 8, (grammi 0,414): scodellato.

D/ Croce patente accantonata da quattro punti triangolari entro due circoli di puntini, altri due circoli di puntini chiudono l’iscrizione + ·V· MICHE DVX·

R/ Busto di S. Marco visto di faccia, con aureola di nove punti o stelle, due cerchi concentrici di puntini separano la figura dall’iscrizione, altri due chiudono l’iscrizione + · S · MARCVS VNE

R Museo, Parma. Tav. V, N° 1.
Civico Museo, Trieste.
Dott. C. Gregorutti, Fiumicello presso Aquileja.

OPERE CHE TRATTANO DELLE MONETE DI VITALE MICHIEL II.


Zanetti Girolamo. — Dell’origine e della antichità, etc. opera citata, pag. 46, n.° VII della tavola, ed in Argelati Parte III, App. pag. 11 e 14, n.4 VII. (Il disegno della moneta, tolto da un’esemplare probabilmente di cattiva conservazione è diverso affatto da quello che dovrebbe essere, avendo la croce da entrambi i lati e l’iscrizione incompleta ed inesatta).

(Menizzi A.) — Opera citata, pag. 77 (Il disegno copiato da quello di G. Zanetti è completato in modo fantastico).

  1. Il peso è rilevato dai due esemplari che si conservano nei Musei di Parma e Trieste, pur troppo alquanto sciupati; non avendo potuto conoscere il peso del Bianco del dott. Gregorutti, che è di migliore conservazione.