Pagina:Le opere di Galileo Galilei II.djvu/152

Da Wikisource.






AVVERTIMENTO.




Fra i varii argomenti delle letture di Galileo registrate nei Rotoli dell’Università Artista dello Studio di Padova, troviamo indicate le Questioni meccaniche di Aristotele, le quali fornirono il tema alle sue lezioni durante l’anno scolastico 1597-981. È probabile che il Trattato delle Meccaniche, che qui pubblichiamo, e del quale l’Autore si servì, se non per il pubblico, certo per il privato insegnamento2, sia stato dettato nell’occasione in cui Galileo leggeva Meccanica nello Studio. Fra le scritture, infatti, stese dal Nostro «a contemplazione de’ suoi scolari, nel tempo in cui fu lettore di matematiche nello Studio di Padova, lo annovera il Viviani, nella Vita del Maestro3, e in alcune correzioni e giunte autografe a questa, gli assegna la data del 15934; e dalla testimonianza dello stesso Galileo, che molto più tardi ebbe a riconoscere espressamente per sua quest’opera, da taluno attribuita al Vieta, resulta averla egli composta prima del 15995.

Anche di questo Trattato, come de’ due sulle Fortificazioni, non è giunto sino a noi l’autografo: ne possediamo invece molte copie manoscritte, delle quali ci sono note le seguenti:

a = Bibl. Naz. di Firenze; Mss. Gal, Par. V, T. II; c. 9-26.

b = Bibl. Naz. di Firenze; Mss. Gal, Par. V, T. II; in un fascicolo inserito nel Tomo senza far parte della numerazione complessiva.

p = Bibl. Palatina di Parma, cod. HH. IX. 53. 184, già CC. IX. 23; car. 1-34.

m = Bibl. della Scuola di Medicina di Montpellier, cod. H. N. 475; car. 1-45.

  1. Cfr. Galileo Galilei e lo Studio di Padova per Antonio Favaro, Firenze. Successori Le Monnier, 1883. Vol. I, pag. 168, e Vol. II, pag. 150.
  2. Nomi di scolari che udirono da Galileo private lezioni di Meccanica sono in Favaro, Galileo Galilei ecc., Vol. II, pag. 194-195.
  3. Fasti Consolari dell’Accademia Fiorentina di Salvino Salvini, ecc. In Firenze, MDCCXVII, nella stamperia di S. A. R., ecc., pag. 405.
  4. Cfr. Mss. Gal., Par. I, T. I, car. 35v.
  5. Cfr. A. Favaro, Rarità Bibliografiche Galileiane; La Scienza Meccanica: negli Atti e Memorie della R. Accademia di Scienze, Lettere ed Arti in Padova; Nuova Serie, Vol. VII, pag. 12-14.