Pagina:Le opere di Galileo Galilei II.djvu/190

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

le mecaniche. 187

zione viene determinata per l’angolo CAB; cioè, che se il detto angolo sarà la terza parte o la quarta di un angolo retto, la elevazione del canale AC sarà secondo la terza o quarta parte d’un angolo retto. Ed è manifesto, che la salita d’esso canale AC verrà tolta via abbassando il punto C insino al B, perchè allora il canale AC non averà elevazione alcuna; ed abbassando il punto C un poco sotto il B, l’acqua naturalmente scorrerà per lo canale AC al basso, dal punto A verso il C. Concludiamo dunque, che, essendo l’angolo A un terzo di un retto, la salita del canale AC verrà tolta via abbassandolo dalla parte C per la terza parte di un angolo retto.

Intese queste cose, volgiamo il triangolo intorno alla colonna, e facciamo la vite BAEFGHID; la quale, se si constituirà dritta, ad angoli retti, con l’estremità B in acqua, volgendosi attorno, non per questo tirerà in su l’acqua, essendo il canale, attorno alla colonna, elevato, come si vede per la parte BA. Ma se bene la colonna sta dritta ad angoli retti, non è per questo che la salita per la vite attorta intorno alla colonna sia di maggiore elevazione che d’un terzo d’angolo retto; essendo generata dalla elevazione del canale AC. Adunque, se inclineremo la colonna per un terzo di detto angolo retto, ed un poco più, come si vede IKHM, il transito e moto per lo canale non sarà più elevato, ma inclinato, come si vede per lo canale IL; adunque l’acqua dal punto I al punto L si moverà discendendo; e girandosi la vite intorno, l’altre parti d’essa successivamente si disporranno e si rappresenteranno all’acqua nella medesima disposizione che la parte IL; onde l’acqua successivamente anderà discendendo; e pur finalmente si troverà esser montata dal punto I al punto H: il che di quanta meraviglia si sia, lascio giudicare a chi perfettamente l’averà inteso. E da quanto s’è detto, si viene in cognizione come la vite per alzar l’acqua deve esser inclinata un poco più della quantità dell’angolo del triangolo, col quale si descrisse essa vite.

12. la quale si constituirà, V; si e costituirà, r; se construirà diretta, o; se constiruirà diretta, t, v — 35. con il quale, n ; del quale, Z —