Pagina:Le opere di Galileo Galilei II.djvu/28

Da Wikisource.

all’architettura militare.

bricati e di tal grandezza, che sieno capaci ed atti a tale ufficio, e di tal figura che possine ancora essi scambievolmente difendersi. E tutti questi fianchi, con tali regole fabbricati, si domandano corpi di difesa; i quali corpi sono molti e diversi, secondo ch’in diversi luoghi sono posti ed a diversi usi servono.

Tra tutti i corpi di difesa, il più importante è il baluardo; il quale è costituito1 da due fianchi e due faccie, o fronti che dire le vogliamo; e si costuma fabbricarlo sopra li angoli delle cortine, come appresso si vede.


Nella fabrica de’ quali due cose principalmente si avvertiscano: l’una è, che i fianchi faccino angolo retto sopra la cortina; l’altra, che le faccie sieno vedute e difese dal fianco opposto, come per le linee punteggiate nella figura preposta si vede.

Seguono, appresso i baluardi, alcuni corpi di difesa chiamati piatteforme; le quali sono di due maniere, ciò è piattaforma e piattaforma rovescia. La piattaforma si usa fare tra l’uno e l’altro baluardo, e massime quando la cortina si riflette in dentro: e si costituisce ancora

essa di quattro linee, ciò è di due fianchi e di due faccie; ed è differente dal baluardo, per esser più piccola e posta nell’angolo interno della cortina, ed il baluardo su l’angolo esterno. La piat-

  1. Il cod. A inserisce questo glossema: «il quale è costituito (aggiungi, per distinguerlo dalla piatta forma, su l’angolo esterno) da due fianchi e due faccie, ecc.».