Pagina:Le opere di Galileo Galilei IV.djvu/198

Da Wikisource.
194 considerazioni

cercato quel che in lui operasse la figura, ma solo in materie che, scendendo in aria, sono, in dottrina peripatetica, a predominio terree o aquee, ed, in consequenza, per principio intrinseco mobili all’in giù, onde resta manifesto che qualunque volta si muovono in su ciò fanno in virtù di motore esterno, che altro non è che lo scacciamento del mezo, in quanto però concerne alla presente controversia. Però, quanto fu necessario il definire e distinguere quello che l’Autore intendesse per più o men grave in specie o assolutamente, per poter poi demostrativamente stabilire i fondamenti della sua dottrina, tanto par che fuor di tempo si produca un lungo discorso per dispiegar la dottrina io d’Aristotile circa ’l grave e leggiero, in molt’altri luoghi nell’istesse maniere spiegata. Pertanto io non credo che l’Accademico proponga questa materia per altro, che per declinar più che si può la causa principale, appigliandosi a quello che incidentemente accennò l’Autore nel difendere Archimede contro al Sig. Buonamico, ciò ò che averebbe creduto che si potesse sostener e difender l’opinione di Platone e di altri antichi contro alla dottrina d’Aristotile: ed io, intendendo tal suo desiderio, cercherò di satisfargli, per quanto le mie forze si estenderanno; procurando insieme, con simili digressioncelle1 che questa mia scrittura non resti così piccola che si perdesse tra le mani, come farebbe quando io non vi dovessi porr’altro che quello che fusse necessario per rispondere alle Considerazioni dell’Accademico che vanno a ferire spezzatamente alcune, ma ben poche, ragioni o esperienze delle molte di che il Discorso dell’Autore è pieno.


non è credibile che l’Accademico abbia scritto per altro, se non per tentare se il Galileo conosceva sì alte cogitazione, o pur le lasciava passare; di che è grand’argumento l’aver taciuto ’l nome.

Piccolomini, in lib. De definitionibus fol. 183, ammette la definizione di Alcinoo, che è «grave esser quello che difficilmente si rimuove dal

sono in conseguenza in
  1. «con simili digressioncelle» è aggiunto in margine.