Pagina:Le opere di Galileo Galilei IV.djvu/27

Da Wikisource.

attenenti al trattato ecc. 23


Considerisi a qnal miseria si riducono costoro, che vogliono dire che una tavola piana non va al fondo, anzi sostiene un peso assai greve, che poi, bagnata solamente con una gocciola di aqqua, cede e si sommerge. Non era, dunque, virtù della figura, ma benefizio del- l’aria contigua, quel sostenere: la quale aria rimossa, benché la figura non si alteri, fa che la tavola descende.

un solido egualmente grave come l’aqqua, di figura cilindrica, posto nell’aqqua, resta con la superficie superiore allivello dell’aqqua; e spinto un poco a basso, ritorna in su, attratto dall’aria superiore, anzi reggerà assai gran peso: e con tutto ciò, levatogli il detto peso e bagnato solamente, va in fondo.

Veggasi quanto è più vero che l’aria accresce leggerezza, e non l’aqqua gravità, poi che un poco di aria revoca dal fondo etc.

E bene che il principe abbia filosofi discordi e di sette diverse, perchè così meglio si ritrova il vero; sì come per i medesimi è bene che i lor ministri siano discordi, ed i lor vassalli in parte ed in nimicizie, perchè così hanno la roba la vita e lo stato in maggior sicurtà.

Voi dite, o Peripatetici, che l’aqqua salsa è più crassa della dolce, perchè un uovo va al fondo e penetra la dolce, ma non la salsa; ed io, all’incontro, dico che la dolce è più crassa che la salsa, perchè un uovo, messo in fondo della salsa, torna a galla e la penetra, il che non fa nella dolce. Qui non è fuga da scampare: perchè io vi domando la causa, perchè l’uovo ascende nell’aqqua salsa, e non nella dolce; voi non direte altro se non perchè l’uovo è più leggiero che l’aqqua salsa; ed io, all’incontro, con la medesima ragione concluderò che ei vadia al fondo nella dolce, perchè è più grave di lei.

la causa per la quale un corpo solido non viene a galla nell’aqqua, è la medesima che quella per la quale ei va al fondo: ma la figura 30 non è mai causa del non venire a galla: adunque non sarà mai causa dell’andare al fondo.

12. arria