Pagina:Le opere di Galileo Galilei VIII.djvu/113

Da Wikisource.

vi scenderà infondendovi la calda, e monterà per l’infusione della fredda. Or vedete quanto s’ingannino quei filosofi che voglion metter nell’acqua viscosità o altra congiunzione di parti, che la facciano resistente alla divisione e penetrazione.

SAGR. Veddi molto concludenti discorsi intorno a questo argomento in un trattato del nostro Accademico: tuttavia mi resta un gagliardo scrupolo, il quale non so rimuovere; perché se nulla di tenacità e coerenza risiede tra le parti dell’acqua, come possono sostenersi assai grandi pezzi e molto rilevati, in particolare sopra le foglie de i cavoli, senza spargersi e spianarsi?

SALV. Ancor che vero sia che colui che ha dalla sua la conclusione vera, possa risolvere tutte l’instanze che vengono opposte in contrario, non però mi arrogherei io il poter ciò fare; né la mia impotenza deve denigrare la candidezza della verità. Io, primieramente, vi confesso che non so come vadia il negozio del sostenersi quei globi d’acqua assai rilevati e grandi, se bene io so di certo che da tenacità interna, che sia tra le sue parti, ciò non deriva; onde resta necessario che la cagione di cotal effetto risegga fuori. Che ella non sia interna, oltre all’esperienze mostrate ve lo posso confermare con un’altra efficacissima. Se le parti di quell’acqua che, rilevata, si sostiene mentre è circondata dall’aria, avessero cagione interna per ciò fare, molto più si sosterrebbono circondate che fussero da un mezzo nel quale avessero minor propensione di descendere che nell’aria ambiente non hanno: ma un mezzo tale sarebbe ogni fluido più grave dell’aria, come, v. g., il vino; e però infondendo intorno a quel globo d’acqua del vino, se gli potrebbe alzare intorno intorno, senza che le parti dell’acqua, conglutinate dall’interna viscosità, si dissolvessero: ma ciò non accad’egli; anzi non prima se gli accosterà il liquore sparsogli intorno, che, senza aspettar che molto se gli elevi intorno, si dissolverà e spianerà, restandogli di sotto, se sarà vino rosso: è dunque esterna, e forse dell’aria ambiente, la cagione di tale effetto. E veramente si osserva una gran dissensione tra l’aria e l’acqua, la quale ho io in un’altra esperienza osservata; e questa è, che s’io empio d’acqua una palla di cristallo, che abbia un foro angusto quant’è