![]() |
Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. | ![]() |
— 35 — |
il compratore paga in contanti da 250 a 300 fr. secondo il valore della casa se al di sopra o al di sotto dei tremila fr., quindi sulla medesima proporzione paga mensilmente dai 18 ai 25 franchi, e così, coll'ammortamento, in 14 o 15 anni l’operaio si trova a possedere la sua casa. Altre abitazioni convenientissime hanno fatto i signori Bourcart a Guebwiller con affitti alla ragione del 3Ojo sul capitale impiegato e col sistema dell’ammortamento una apposita Società sorta nel 1860.
I fratelli Japy ne presero la iniziativa a Beaucourt, e a Colmar la benemerita Società Immobiliare: quindi ne imitarono l'esempio, Pfastadt, Malmerspach, l'Ile Napoléon, Liépvre, Wesserling, Morvillara.
In questi ultimi tempi la Francia e l’Italia hanno fatto a gara per provvedere al bisogno sentito delle abitazioni del povero, se forse non hanno ecceduto nei comodi e nelle cose di lusso. Il progetto di Napoleone III, or premiato all’Esposizione Universale, ecco come dispone il modello di case operaie. Sono a pian terreno botteghe con stanze da letto e cucina: uno dei bottegai è anco