Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/114

Da Wikisource.

— 112 —

nome del Comitato Gioacchino Scarinci caffettiere in Banchi, incaricato direttamente da Venanzi, offrì a Francesco Ceppetelli ufficiale sanitario di Gendarmeria scudi 150 da darglisi immediatamente, e poi una mensualità continuata, e la promessa che, cambiato Governo, o volendo andare ove è Governo Piemontese di addivenire grosso maggiore sanitario, purchè avesse fatto o lasciato far scempio delle vite di quei poveri disgraziati, curandoli in modo da farli perire. Esso non solo si è rifiutato sfacciatamente, ma è stato sì delicato da non farne parola al Governo, onde non rovinare alcuno: però in quel primo impeto fece con me uno sfogo sulla bricconata de! partito. Tutto ciò a fronte della sua grande miseria, perchè è tenue la paga mensile che gli dà il Governo; e quel ch’è peggio, dopo il rifiuto, hanno quelli del partito tanto manovrato da farlo rimanere quasi del tutto mancante delle clientele che aveva fuori del corpo de’ gendarmi, per lo che vive malissimo. Abita in Banchi a prossimità del Banco San Spirito.

Devo avvertire, come ho accennato di sopra, che in tutti gli Spedali si hanno quasi tutti giovani liberali non solo, ma smaniosi dell’azione per ottener posti, e che se il Governo non pulisce questi Ospedali sarà un impossibile di quietare il partito per la parte dell’azione. Così sarebbe della Sapienza, ma dopo vari esilii e processure sembra che tolti i Professori che nominai, non vi sarebbe da far altro.1 Qui pure avverto che un solo di questi Professori che venisse cacciato, vi è l’accordo di non andare più alcuno a scuola per far chiudere la Sapienza.

Siccome nei fogli ben spesso si dichiara che la tranquil-

  1. Questo consiglio della Sibilla ha avuto il suo principio di esecuzione. Il luminare dell’arte medica in Roma, il professore Maggiorani, è stato destituito dalla cattedra nell’Università e dal Collegio Medico per ordine dell’angelico Pontefice sollecitato dal cardinale Altieri. Se Roma ne sia rimasta sdegnata non è da dire. La stima e l’affetto di ogni ordine di cittadini compensino l’illustre scienziato del nuovo sagrifizio che un governo brutale impone alla sua virtù. Ora badi a sé il chiarissimo professor Ratti!

    C. N. R.