Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/123

Da Wikisource.

— 121 —

e dedito al vino. Amico stretto di Giuseppe Mazzoni agronomo e di tutti i mercanti di campagna liberali, fra i quali Rocchi, Titton», Silvestrelli, Ferri, del principe Piombino, quello che gli fa l’affari Giuseppe Mazzoni, Bolasco che abita alle Quattro Fontane, l’avvocato Antonio Vaselli, Abate Fratini precettore in casa del conte Carpegna, amico del principe Musignano e dei fratelli Gulmanelli. Ebbe occasione di parlare più volte con Eugenio Speroni, Enrichetta e Domenico Gelsi, Achille Ansiglioni.

Dall’ave maria fino ad un’ora di notte si tratteneva alla piazza Colonna, ove sogliono riunirsi tutti i mercanti di campagna e sensali, e qualche volta al caffè dei Caprettari.

Esso apparteneva alla setta, anche prima del 49; ignoro chi ve lo abbia scritto ed in quale circostanza. Ho inteso più volte da vari della setta, e fra questi Pietro Patrizi, Leopoldo Calza, Giuseppe Mazzoni, che non è voluto esser mai in una carica maggiore di quella di membro de’ Dieci, e contribuente.

Ha pagate somme forti per il monumento Cavour scudi 100, o 150; così ha pagate somme non minori di scudi 100 per il dono della spada a Napoleone III ed a Vittorio Emmanuele — per il miglione dei fucili ec., oltre essere contribuente mensile per gli emigrati1

Aveva carteggio con la Corte di Torino senza sapere con quale indirizzi; nella sua tenuta ha più volte tenute celate delle persone cercate dalla polizia.

I suoi dipendenti sono tutti i mercanti di campagna, e persone più riguardevoli che sono addette al Co-

  1. Se il De Angelis ha donde dolersi dell’ispirata dama perchè 1o abbia qualificato per ubbriacone (egli che quasi è astemio dal vino) e d’incendiario (egli ricco proprietario e negoziante!), ha bene però da lodarsi di lei per averlo dipinto come uomo di principale importanza nel partito e che spende danaro, a piene mani. Tutti sanno che per la contribuzione per le spade era prescritto di non pagare oltre i due paoli. Ed egli in onta alla prescrizione versò 100 scudi!... Se chiunque conosce e stima il De Angelis come un buon cittadino si riderà della parte che si attribuisce, che monta? La Sibilla ha parlato!, egli è effeminato, ubbriacone, incendiario, sciupone!! Oh! i preti gli han fatto pagar cara l’amicizia di Edmondo About.

    C. N. R.