Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/163

Da Wikisource.

— 161 —

il conte Baccus; il conte Lucciani; Pietro De Angelis; Luigi Gulmanelli; . . . . . Silvestrelli, mercante di campagna, e gli altri mercanti di campagna; . . . . Rocchi. . . . . . Ferri;. . . . . Cartoni; . . . . . Tittoni.

Non volle il Migliorati associare allora che quegl’individui, i quali o per grado o per ricchezza avendo influenza sul popolo, potevano attirarsi, in forza di questa, buona parte di quello al loro partito. Cominciarono ad aver luogo dei convegni in casa sua, e cominciarono i primi arrolamenti dei volontarii e da lui furono accettate le firme e spediti gli arruolati al Piemonte. Non poterono i suoi maneggi restare molto tempo occulti, che alla fine scopertosi dal Governo pontificio fu intimato al Migliorati di partire da Roma in termine di tre giorni. Fu partecipato dal Migliorati un tal ordine ai suoi associati liberali, e da questi ai loro subalterni, ingiungendogli di portarsi ciascuno di loro al palazzo abitato dal Migliorati affine di apporre le loro firme (l’800 imdividui andarono a porre le firme nella casa del Migliorati nella mattina precedente alla sua partenza, ed essendo grandissimo il concorso, la polizia non vi prese alcun riparo) in una petizione a nome del popolo romano a V. E. perchè, si degnasse, eleggergli altro capo in supplemento del Migliorati, ma stringendo il tempo fu eletto da lui stesso a suo successore il conte Baccus torinese e addetto all’ambasciata sarda. Le firme furono circa 800, si stabilì dal popolo di fare una dimostrazione al Migliorati, allorchè partendo doveva passare per il Corso, ma fu dal Governo pontificio impedita, facendolo passare per altra via; la sua partenza fu circa il settembre 1860.1

Nella sera precedente alla sua partenza, il Migliorati ebbe col generale Goyon un lungo abboccamento

  1. II marchese Migliorati parti da Roma nel gennaio 1858. Nel fatto della dimostrazione la Sibilla confonde i! marchese Migliorati col conte della; Minerva: nè ricorda pure che la dimostrazione ebbe luogo e imponentissima. Avvertiremo che che il Baccus nè il Lucciani hanno mai esistito, almeno come addetti alla Legazione Sarda? Che importa? Occorrevano due uomini e due nomi per meglio colorire il racconto. Di noti non se ne avevano. Perchè non si sarebbero inventati?

    C. N. R.