Pagina:Le selve ardenti.djvu/139

Da Wikisource.

LE SELVE ARDENTI 135

L’appetito viene mangiando, dice un proverbio, ed aumenta spaventosamente in quei cacciatori a quattro gambe, condannati, dobbiamo dirlo, a soffrire lunghissimi digiuni, specialmente nella stagione invernale.

I mustani avevano intanto avuto il tempo di guadagnare duecentocinquanta o trecento metri, e mantenevano uno splendido galoppo serrato senza aver bisogno di essere aizzati.

Fumavano come zolfatare, le povere bestie, malgrado il freddo intenso ed il vento gelato, eppure non cedevano, e battevano forte il ghiaccio coi robusti zoccoli non ferrati senza scivolare.

Un clamore assordante avvertì i due fuggiaschi che i lupi avevano terminata anche la seconda cena, e che si preparavano a guadagnarsi la terza.

Ma non si slanciavano più coll’impeto di prima.

La carne delle due mule pesava un po’ nei loro ventri.

Tuttavia correvano sempre abbastanza veloci, tentando di raggiungere i due mustani e provarne le carni che dovevano essere migliori di quelle delle due gigantesche bestie delle lontane praterie del Texas.

— Lasciate la Colt per ora, milord, — disse il bandito — e scaldate la canna del rifle.

— E io fucilare brutte bestie — rispose l’inglese, staccando dall’arcione la carabina.

Due colpi rimbombarono, gettando a terra alcune bestie, e quasi subito si udì una scarica seguita da uno squillo di tromba. Sandy-Hook mandò un grido di trionfo.

— Il campo americano! — esclamò. — Il mio istinto non mi ha ingannato nemmeno questa volta.

— Avanti, milord! Lasciate che i lupi urlino!

— Bene — rispose l’inglese sparando un altro colpo.

I due mustani scendevano verso un largo canon fiancheggiato da altissime rupi e tutto ingombro di neve.

La tromba squillava sempre, sonando l’allarme.

I due mustani, che dovevano ormai aver fiutato la vicinanza del campo americano, scesero nel canon con furia incredibile, ben sostenuti dai loro cavalieri.

I lupi davano sempre la caccia ululando ferocemente. Pareva che si fossero ormai accorti che la preda tanto agognata stava loro per sfuggire per sempre.

Ad un tratto il bandito e l’inglese videro sbucar fuori da un bosco di aceri, una grossa avanguardia formata da una cinquantina d’uomini delle frontiere e da una gattling.