Pagina:Leonardo - Trattato della pittura, 1890.djvu/213

Da Wikisource.
a 419] trattato della pittura - parte terza 139

cipare dell’oscurità delle pareti a quella opposite; e così i lati del naso; e tutta la faccia volta alla bocca della strada sarà illuminata. Per la qual cosa l’occhio che sarà nel mezzo della bocca di tale strada vedrà tal viso con tutte le faccie a lui volte essere illuminate, e quei lati che sono volti alle pareti de’ muri essere ombrosi. A questo s’aggiungerà la grazia d’ombre con grato perdimento, private integralmente d’ogni termine spedito; e questo nascerà per causa della lunghezza del lume che passa infra i tetti delle case e penetra infra le pareti, e termina sopra il pavimento della strada, e risalta per moto riflesso ne’ luoghi ombrosi de’ volti, e quelli alquanto rischiara. E la lunghezza del già detto lume del cielo stampato dai termini de’ tetti con la sua fronte, che sta sopra la bocca della strada, illumina quasi insino vicino al nascimento delle ombre che stanno sotto gli oggetti del volto; e così di mano in mano si va mutando in chiarezza, insino che termina sopra del mento con oscurità insensibile per qualunque verso. Come se tal lume fosse ae, vedi la linea fe del lume che illumina fino sotto il naso, e la linea cf solo illumina infin sotto il labbro; e la linea ah si estende fino sotto il mento; e qui il naso rimane forte luminoso, perchè è veduto da tutto il lume abcde.


417. Del dividere e spiccare le figure dai loro campi.

Tu hai a mettere la tua figura scura in campo chiaro; e se sarà chiara, mettila in campo scuro; e se è chiara e scura, metti la parte scura nel campo chiaro e la parte chiara nel campo scuro.


418. Della differenza delle figure in ombre e lumi, poste in diversi siti.

I lumi piccoli fanno grandi e terminate ombre sopra i corpi ombrosi. I lumi grandi fanno sopra i corpi ombrosi piccole ombre e di confusi termini. Quando sarà incluso il piccolo e potente lume nel grande e meno potente, come è il sole nell’aria, allora il meno potente resterà in luogo d’ombra sopra de’ corpi da esso illuminati.


419. Del fuggire l’improporzionalità delle circostanze.

Grandissimo vizio si dimostra presso di molti pittori, cioè di fare l’abitazione degli uomini ed altre circostanze in tal modo, che le porte delle città non danno alle ginocchia de’ loro abitatori, ancorachè esse sieno più vicine all’occhio del