Pagina:Leonardo - Trattato della pittura, 1890.djvu/242

Da Wikisource.
168 leonardo da vinci [§ 500

500. Della statua.

Se vuoi fare una figura di marmo, fanne prima una di terra, la quale, finita che l’hai e secca, mettila in una cassa che sia ancora capace, dopo la figura tratta d’esso luogo, a ricevere il marmo che vuoi scolpirvi dentro la figura a similitudine di quella di terra. Poi messa la figura di terra dentro ad essa cassa, abbi bacchette, che entrino appunto per i suoi buchi, e spingile dentro tanto per ciascun buco, che ciascuna bacchetta bianca tocchi la figura in diversi luoghi, e la parte d’esse bacchette che resta fuori della cassa tingi di nero, e fa il contrassegno alla bacchetta ed al suo buco, in modo che a tua posta si scontri. E trarrai dalla cassa la figura di terra, e metterai il tuo pezzo di marmo, e tanto leverai dal marmo, che tutte le tue bacchette si nascondano sino al loro segno in detti buchi; e per poter far meglio questo, fa che tutta la cassa si possa levare in alto, ed il fondo d’essa cassa resti sempre sotto al marmo, ed a questo modo ne potrai levare con i ferri con gran facilità.


501. Per fare una pittura d’eterna vernice.

Dipingi la tua pittura sopra della carta tirata in telaio, ben delineata1 e piana, e poi da’ una buona e grossa imprimitura di pece e mattone ben pesti; di poi da’ l’imprimitura di biacca e giallorino, poi colorisci, e vernicia d’olio vecchio chiaro e sodo, ed appiccalo al vetro ben piano. Ma sarà meglio fare un quadro di terra ben vetriato e ben piano, e poi dar sopra esso vetriato l’imprimitura di biacca e giallorino; poi colorisci e vernicia, poi appicca il vetro cristallino con la vernice ben chiara ad esso vetro; ma fa prima ben seccare in istufa oscura esso colorito, e poi vernicialo con olio di noce ed ambra, ovvero olio di noce rassodato al sole. Se vuoi fare vetri sottili e piani, gonfia le bocce infra due tavole di bronzo o di marmo lustrate, e tanto le gonfia che tu le scoppi col fiato; e saranno piani e sì sottili, che tu piegherai il vetro, il quale poi sarà appiccato colla vernice alla pittura. E questo vetro per essere sottile non si romperà per alcuna percussione. Puossi ancora tirare in lungo ed in largo una piastra infocata sopra infocato fornello.


502. Modo di colorire in tela.

Metti la tua tela in telaro, e dàlle colla debole, e lascia seccare, e disegna, e da’ le incarnazioni con pennelli di setole, e così fresca farai l’ombra sfumata a tuo modo. L’incarnazione sarà biacca, lacca e giallorino: e l’ombra sarà nero e

  1. Nel codice: «delicata».