Pagina:Leonardo - Trattato della pittura, 1890.djvu/256

Da Wikisource.
182 leonardo da vinci [§ 545

adunque diremo quell’ombra e quel lume composto pigliare il nome da quella cosa di che esso è più partecipante; cioè che se un luminato vede più ombra che lume, sarà detto vestito di ombra composta; e se sarà vestito più dal luminoso che dall’ombroso, allora, com’è detto, sarà nominato lume composto.


546. Come sempre il lume composto e l’ombra composta confinano insieme.

Sempre i lumi composti e le ombre composte confinano insieme; ma il termine esteriore dell’ombra composta è l’ombra semplice, ed il termine del lume composto è il semplice illuminato.


547. Che il termine dell’ombra semplice sarà di minor notizia.

Il termine dell’ombra semplice sarà di minor notizia che il termine dell’ombra composta, del quale il corpo ombroso sarà più vicino al corpo luminoso; e questo nasce perchè l’angolo dell’ombra e lume composto è più ottuso.

Sempre l’ombra derivativa semplice nata da corpo minore del suo luminoso avrà la base di verso il corpo ombroso; ma l’ombra col lume composto avrà l’angolo di verso il luminoso.


548. Dell’ombra derivativa composta.

L’ombra derivativa composta perde tanto più della sua oscurità, quanto essa si fa più remota dall’ombra semplice derivativa. Provasi per la nona che dice: quell’ombra si farà di minore oscurità, che da maggiore quantità di luminoso sarà veduta. Sia adunque on luminoso e ba ombroso, e sia onf la piramide luminosa e bak la piramide della semplice derivativa. Dico che in g sarà meno illuminato il quarto che in f, perchè in f vede tutto il lume on e in g manca il quarto del lume on, conciossiachè solo cn, ch’è i tre quarti del luminoso, è quel che illumina in g, e in h vede la metà dn del luminoso on; adunque h ha la metà del lume f, ed in i vede il quarto di esso lume on, cioè en; adunque i è men luminoso i tre quarti dell’f, ed in k non vede alcuna parte di esso lume; adunque lì è privazione di lume, e principio della semplice ombra derivativa. E così abbiam definito della composta ombra derivativa.