Pagina:Leonardo - Trattato della pittura, 1890.djvu/397

Da Wikisource.

Le incisioni che adornano il presente volume sono state tolte dall'Album intitolato: Disegni di Leonardo da Vinci incisi sugli originali da Carlo Giuseppe Gerli, riprodotti con note illustrative da Giuseppe Vallardi (Milano, 1830). Quelle dei frontoni (in xilografia) sono riduzioni incise dal signor G. Stelluti di Roma; le altre (in fotozincotipia) sono opera dello Stabilimento Fratelli Treves di Milano, nel quale si eseguirono pure le illustrazioni del testo. La riproduzione (in tipofotografia a mezza tinta) del quadro della Disputa di Leonardo esce dallo Stabilimento Danesi di Roma e fu ridotta da un'incisione in acciaio di G. Carrelli.

Nel presente elenco si seguono le indicazioni date dal Vallardi.

IV. Testa di Leonardo, disegnata da lui stesso. L'originale a matita rossa conservasi nella galleria della biblioteca Ambrosiana di Milano.

XIII. Studi per le teste di san Pietro e di Giuda del famoso Cenacolo dipinto da Leonardo nel convento delle Grazie in Milano.

» Testa della quale il Vallardi non sa dare indicazioni.

XX. Forse uno studio pel San Girolamo dipinto da Leonardo; o piuttosto questa figura serve a spiegare i precetti che egli dà nel Trattato della pittura intorno ai piegamenti del corpo e alla musculatura.

iii. Testa di vecchio. Il Vallardi non dà alcuna speciale indicazione.

» Studio di notomia.

xxv. Studi di notomia e di equilibrio della persona.

xlvi. Testa disegnata da Francesco Melzi, discepolo di Leonardo, nella quale si vede la maniera del maestro, ed è forse l'unico disegno che del Melzi rimane.

li. Schizzo fatto da Leonardo per il quadro di Sant'Anna dipinto poi dal Salaino, suo discepolo, esistente in San Celso di Milano.

3. La Disputa, quadro di Leonardo da Vinci.

» Nudo che ha molta analogia con quello disegnato nel Trattato della pittura al luogo ove Leonardo parla dei piegamenti.

31. Gruppo equestre, studio di notomia.

33. Testa di donna, nella quale scorgesi dalle linee che tagliano la faccia con qual arte facesse Leonardo lo scomparto del volto.

» Puttino, studio per qualche quadro.

95. Altri studi di notomia e di equilibrio della persona.

97. Studi sull'anatomia del cavallo.

» Studio pel quadro detto della Concezione, di Leonardo.

172. Fiore, che, come tanti altri disegnati da Leonardo, ha forse servito per il quadro della Concezione.

173. Testa della Beata Vergine. L'originale vedesi in un quadretto sotto il vetro nella galleria della biblioteca Ambrosiana di