Pagina:Leonardo prosatore.djvu/117

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

113


e diminuisce la midolla quanto più si fanno vecchi.

E se tu dirai che lo ingrossamento del sangue non corre per le vene, questo non è vero, perchè il sangue non ingrossa nelle vene, perchè al continuo more e rinasce1.

Difficoltà dell’esame anatomico dei nervi.

E ricordoti che la notomia delli nervi non ti darà la situazione di loro ramificazione ne in quali muscoli essi si ramifichino, mediante li corpi disfatti in acqua corrente o in acqua di calcina, perchè ancora che ti rimanga l’origine de’ lor nascimenti sanza tale acqua come con l’acqua, le ramificazione loro pel corso dell’acqua si vengano a unire, non altrementi che si facci il lino o canapa pettinata per fillare, tutta in un fascio, in modo che impossibile è a ritrovare in quali muscoli o con quale o con quante ramificazione li nervi s’infondino ne’ predetti muscoli.

Meccanismo della respirazione.

Que’ muscoli2 han moto volontario e non volontario, con ciò sia che loro son quelli che aprano e serrano il polmone; aprano quando essi lasciano

  1. Infatti è erronea la credenza popolai-e del cosidetto sangue grosso; il sangue si mantiene sempre uguale a se stesso.
  2. Gl’intercostali.