Pagina:Leopardi, Giacomo – Operette morali, 1928 – BEIC 1857808.djvu/341

Da Wikisource.

nota 335


promesso: Di G. L., vol. III e IV, rispettivamente). Piccole miserie intorno alle quali io credo si sia parlato anche troppo piú che non mettesse conto.

Il formato e la mole ordinaria dei volumi della Biblioteca na- zionale del Lemonnier non potevan consentire la distribuzione in volumi quale il Leopardi l’aveva cominciata: cosí nel primo oltre i Canti furon date le Operette fino a tutto l’Ottonieri e le note relative, nel secondo le rimanenti Operette, poi la Comparazione delle sentenze ecc., i Pensieri, il Martirio dei santi padri ecc. e infine sotto il titolo, non so se consentito dal Leopardi, di Volgarizzamenti le Operette morali greche.

L’edizione riuscí abbastanza corretta: sul testo, che diventò, diremo, la «Volgata», tornarono prima il Chiarini;


Le operette morali di G. L. con la prefazione di P. Giordani, edizione accresciuta e corretta; Livorno, Vigo, 1870;

poi il Mestica: Opere di G. L. da lui approvate; Firenze, successori Le Monnier, 1886;

e il Chiarini e il Mestica corressero alcuni lievi errori in cui il Ranieri era incorso: Dialogo d’un fisico e d’un metafisico; p. 62, 1. 20: «o fisiche o metafisiche di qualunque ecc.» restituito «o metafisiche o di qualunque»; — ibid. 1. 28: R.: «vivesse e potesse vivere ecc.» ristabilito: «vivesse o potesse vivere ecc.»; — Parini p. 168, 1. 7: R.: «si conviene colla poesia e la filosofia ecc.». Il C. e il M. tolgono quell’e, ed io li ho seguiti.

Ultime cure, con minuziosissima collazione degli autografi e notazione di tutte le varianti, e anche delle prime forme del ms., ha dato il Gentile: — Giacomo Leopardi, Operette morali, con proemio e note di Giovanni Gentile, Bologna, Nicola Zanichelli, editore (s. a. ma 1918).

Di altre edizioni commentate, che ormai sono innumerevoli, mi basti ricordare quelle di I. Della Giovanna, Firenze, Sansoni, 1895, e di N. Zingarelli, Napoli, Pierro, 1895.