Pagina:Leopardi, Giacomo – Pensieri, Moralisti greci, 1932 – BEIC 1858513.djvu/358

Da Wikisource.

non avrai altra compagna né altra mèta che questa? Non accade ora come quando ogni cosa umana era piena di vita, di movimento, di varietá, d’illusioni, in maniera che la gente non s’annoiava. Ma oggidí, non avere altra speranza che d’attediarti in eterno, e di morire felicemente a ogni tratto, perch’io non voglio piú vita, né strepiti, né disordini, né mutazioni di cose. L’ignorante e il fanciullo non s’annoia, perch’è pieno d’illusioni, ma il savio, conoscendo la veritá d’ogni cosa, non si pasce d’altro che di noia.

Galantuomo. Ma se Vostra Eccellenza odia lo straordinario, odierá quasi tutte le buone e belle e grandi azioni ; e se dovremo far sempre quello che fanno gli altri, non potrá stare che non operiamo tutto giorno contro natura, non solo perché dovremo adattarci alle inclinazioni altrui, ma perché la massima parte degli uomini opera a ritroso della sua stessa natura.

Mondo. Che diavolo è questo che mi vieni ingarbugliando? Che ha da fare il mondo colla natura? (0 Sempre che ti sento parlare, stimo che sia risuscitata mia nonna, o di trovarmi ancora in conversazione < 2 ) colla balia. Siamo ai tempi d’Àbramo o dei re pastori, o della guerra troiana? La natura mi fece la scuola da fanciullo, ma ora, come succede spesso in fatto di maestri, è mia somma e capitalissima nemica, e la mia grande impresa è questa di snidarla da qualunque minimo cantuccio, dov’ella sia rannicchiata. Ed oramai son vicino a riuscire, e spero che fra poco le farò dare un bando generale che la scacci da tutto quanto il genere umano, e non si troverá piú vestigio della natura fra gli uomini.

Galantuomo. Vostra Eccellenza senza fallo dev’essere amica della ragione.

Mondo. Sí, ma di quella fredda freddissima, e dura durissima come il marmo. A questa sí le voglio bene, povera vecchia, debole quanto una pulce.

Galantuomo. È stata sempre cosi debole, o solamente dopo invecchiata ?

Mondo. Sempre da quando nacque. Appena ha forza di dare il fiato. E non solamente è stata debole, ma ha snervato e snerva chiunque l’ha seguita o la segue. Fo che tenga una bottega dove (1) Che ho da far io. (2) Compagnia della.