Pagina:Lettera al Giornale Calabria (Biagio Camagna).djvu/7

Da Wikisource.

7

mera uomini senza programmi o con il solo programma di essere sempre ministeriali? gli elettori che nel dì delle elezioni pensano a cose locali o personali e non ai principii?

Nella Camera sopravvive ancora il confusionismo degli antichi partiti, ma ben presto dovrà sparire - E lo spirito della vecchia generazione, che compì l’unità d’Italia, dandole la libertà politica all’antica, non potrà darle la libertà civile moderna. Essa è refrattaria alle nuove esigenze sociali. Teme che possa andare in frantumi l’edifizio nazionale con tanti sacrifizi costrutto, e si esaurisce nella adorazione del bilancio dello Stato, non preoccupandosi del bilancio della Nazione.

In mezzo all’agitarsi di nuovi bisogni e di tendenze umanitarie, collettive e cooperative, è paurosa del presente - perchè non sa persuadersi che, se la vita è una lotta, la libertà chiede più inesorabilmente il contrasto delle idee e degl’interessi. La libertà, destando e vivificando tutte le forze della società, per eccitarle e fecondarle, ha bisogno di una lotta permanente, costituisce la vita ed