Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/162

Da Wikisource.
146 CAPITOLO VII - § 43

vergente; se detto rapporto è maggiore od uguale ad 1, la serie è divergente.

Se ne deduce facilmente il seguente corollario, molto utile in pratica: Se in una serie a termini tutti positivi (o tutti negativi) il rapporto di un termine al precedente ha un limite minore di 1 1 la serie è convergente; se ha un limite maggiore di 1, la serie è divergente. Sia . Sia k un numero compreso tra ed . Poniamo . Esisterà oer definizione di limite un intero m tale che per (cioè quando n è nell'intorno di ), valgono le

                              ,                              .

e in particolare quindi la . Quindi per il teorema precedente la serie sarà convergente.

Se invece , allora finirà per diventare e restare maggiore od uguale a 1; pel teorema precedente, la serie sarà divergente2.

Se non esiste, o vale nulla si può affermare in generale.

Un altro criterio di convergenza sarà dato al § 63, δ.

Es. La serie è convergente.

  1. Si potrebbe dire anche: minore di un numero k minore di 1. Ma questa frase più complicata sarebbe nel caso attuale equivalente a quella più semplice del testo.
  2. La convergenza di nel caso che si può anche in modo meno completo, ma più intuitivo, esporre così. Se tende ad , esso finisce col diventare e restare tanto vicino quanto si vuole ad : cioè, se k è un numero compreso tra α ed 1, il rapporto , da un certo valore di n in poi, sarà minore di . E quindi la serie converge. Del resto (oss. 6, pag. 109) sappriamo già che dalla si deduce che da un certo valore di n in poi il rapporto .