Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/353

Da Wikisource.

funzioni additive generali e integrali multipli 337

Esempio.

Cosi, come abbiamo già osservato a pag. 335, se è una lamina o un corpo pesante, è l'area o il volume di un suo pezzo, ne è la densità in un punto, allora l'ascissa del suo centro di gravità vale .

§ 103. — Calcolo di un integrale superficiale.

Se è una funzione continua in una regione del piano , come si calcola lo  ? o meglio: Come se ne può ridurre il calcolo a quello di integrali deifniti? Per vederlo cominceremo ad usare metodi poco rigorosi salvo a verificare poi i risultati ottenuti nel modo più preciso.

Se noi dividiamo l'area in pezzetti con rette parallele agli assi delle e delle , l'area verrà scomposta in rettangoli, e in altri pezzetti, il cui contorno contiene dei pezzi del contrno . Se noi supponiamo (cfr. § 99, pag. 328) che questi ultimi pezzetti siano trascurabili (che diano cioè un contribuo infinitesimol), basterà che consideriamo i rettangolini tutti interni a , la cui area è , se e sono rispettivamente le distanze di due delle rette da noi tirate parallelamente all'asse delle , o all'asse delle . Considerando dapprima i rettangoli posti p. es. in una stessa striscia parallela all'asse delle , e poi le varie strisce, la somma dell'ultimo paragrafo diventa:

,

dove la è relativa ai rettangoli di una stessa striscia, mentre l'altro simbolo di somma si riferisce alle varie striscie. Possiamo scegliere gli stremi di una retta1 nel contorno di , e poi i valori 2 intermedi in guida tale che

22 — G. Fusini, Analisi matematica.
  1. Suppongo gli estremi di una retta sul controrno di : ciò che è un errore perchè avendo trascurato i pezzetti posti sul contorno di , potrebbe darsi che gli estremi da considerare fossero interni a . Un'osservazione analoga si può ripetere più sotto. Noi ammettiamo provvisoriamente che l'errore commesso tenda a zero e sia quinti trascurabile.
  2. Suppongo che sil il valore assunto da su uno dei lati del nostro rettangolo paralleli all'asse delle .