Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/79

Da Wikisource.

determinanti, sistemi di equazione di primo grado 63


L’elemento della prima matrice è l’elemento posto nella riga d’indice 3 e nella colonna d’indice 4.

Assai spesso gli simboli che costituiscono la matrice (gli elementi della matrice), si indicano con una stessa lettera dell’alfabeto (per esempio, con la lettera ) accompagnata da due indici che variano da elemento ad elemento; il primo è l’indice della riga, il secondo è l’indice della colonna alle quali appartiene l’elemento.

Così, per esempio, se si indicano gli elementi della prima matrice con la lettera , e si vuol seguire la convenzione ora fissata, si indicheranno gli elementi della prima riga , , , rispettivamente coi simboli , , , ; gli elementi , , , rispettivamente coi simboli , , , ; i quattro elementi della terza riga coi simboli , , , .

In generale una matrice a righe ed colonne s’indicherà:

Il simbolo indica l’elemento di una matrice, che appartiene alla riga (riga d’indice ) ed alla colonna (colonna d’indice ). Queste convenzioni si usano spesso per semplificare e rendere più chiare le notazioni.

Se , la matrice dicesi matrice rettangolare; se si usano due sbarre verticali soltanto; e la matrice dicesi matrice quadrata o determinante di ordine .

Sia un numero intero positivo non superiore nè a , nè a ; scegliamo a piacere colonne e righe tra le colonne e le righe della nostra matrice; i elementi in cui si incrociano le righe e le colonne scelte si troveranno disposti in modo da costituire una matrice quadrata (determinante) di ordine , il quale si chiama minore della data matrice.

Così, per esempio, se , si scelgano tre colonne, per esempio, la 2a, la 4a, la 5^a e tre righe, per esempio, la 2a, la 3a, la 4a.

I nove elementi determinati dalle intersezioni di dette righe e colonne formano il determinante , che è un minore del terzo ordine contenuto nella matrice considerata.

I minori del 1° ordine sono gli stessi elementi della matrice.