Pagina:Lezioni e racconti per i bambini.djvu/82

Da Wikisource.

— 79 —

quanto è necessario a far comoda e ben difesa la vita dell’uomo.

E non crediate che dalla terra si estragga solamente l’oro: oh vi si trovano ben altre cose! Dove metto il ferro? Il ferro non è bello come l’oro, anzi, se si ha da dire schiettamente è piuttosto bruttino, con quel suo colore bigiastro e tetro. Ma che vuol dir ciò? Non è mica l’apparenza quella che decide del valore reale d’una cosa! Anzi l’apparenza, spessissimo, è ingannatrice. Abbiatene un esempio in Paolino, che oggi non è potuto venire a scuola. Il poveretto è debole, malato, spaurito; ha un viso e due occhi che non promettono nulla. Eppure quanta bontà in quell’ottimo cuore! Quanta svegliatezza in quella mente! Chi potrebbe conoscerlo senza volergli bene? Chi vorrebbe preferirgli un fanciullo bello, ma cattivo, sgarbato e bighellone?

Riprendiamo il filo del discorso. Qui nella scuola ci sono punti oggetti di ferro? Guardiamo un po’: oh sicuro! Gli arpioni a cui stanno attaccate le carte geografiche, le aste dalle quali pendono le tende, il paletto della porta e il grosso campanello che vi annunzia l’ora della ricreazione, sono di ferro.

Il ferro ci è molto più utile dell’oro; anzi, giacchè ci siamo, vi dirò che l’oro non è utile a nulla e ne potremmo fare a meno benissimo. Ma se ve-