Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/62

Da Wikisource.
54

Popolo col formolario, che dovessero accorrere a veder giuochi non mai da alcuno più veduti, e che nissuno vedrebbe mai più. Non si stette però alla precisa formalità di un tale intervallo, poiché soli 6 anni dopo, cioè l’800. della fondazione di Roma, Claudio li ridiede: e perciò gli Araldi, che si presentarono coi solito cerimoniale vennero derisi, perché realmente comparvero sulla scena quegli istrioni medesimi, che aveano già fatta sotto Augusto la loro comparsa. Dopo altri anni 41. li ripetè Domiziano, come ce lo denota la moneta presente, e lo conferma lo Storico Tacito, ch’era di quel tempo uno de’ Quindecemviri, ed anco Pretore. Questi giuochi ricompaiono sulla moneta di Settimio Severo, e di Giulio Filippo, sotto dei quale si celebrò l’anno 1000. della fondazione di Roma.


NERVA.


Virtù, e probità lo portarono al Trono dopo la morte violenta di Domiziano. Accorgendosi egli però, che per l’età sua provetta era in poca stima de’ Pretoriani, addottò Traiano in Figlio, e morì nel 16. mese del suo governo.

La di lui epigrafe è IMP. NERVA . CAES. AVG. P. M. etc.

„FISCI. IVDAICI . CALVMNIA. SVJBLATA. Un’albero di palma (tav. 4. n. 10.)

Avevamo detto disopra nella moneta di Vespasiano, che gli Ebrei erano stati costretti a pagare per la riedificazione del Tempio di Giove Capitolino la tassa dalla loro legge ingiunta per gli ristauri del Tempio di Gerosolima. Cotesta tassa dagli Esattori di Domiziano era stata sopracaricata con vergognoso abuso. Nerva ne riformò l’eccesso, riducendola all’antico piede. Perciò leggesi in una tale moneta calumnia sublata.

„VEHICVLATIONE ITALIAE REMISSA . Due mule dietro a un carretto. (tav. 4. n. 11.)„

Sotto al termine Vehiculatio s’intendeva un carro, o barroccio a muli, che in Italia pel trasporto degli attrezzi militari doveano star pronti ad ogni necessità dello stato. Poiché questa specie d’imposta riusciva a’ paesani soverchiamente gravosa, seppe anche in questo 1’umanissimo Imperatore trovare un ripiego per addolcirla.