Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/89

Da Wikisource.

81

sulla monete dei primi re di Sorìa. Rappresenta Apolline presago. Io non espongo questa moneta, se non come una semplice spiga della messe abbondevolissima nel campo Numismatico dei Re di questa Provincia.

„ Testa regia diademata )( ΠΤΟΛΕΜΑΙΟΥ. ΣΩΤΗΡΟΣ. L’aquila sul fulmine; nell’area l’anno ΛΓ 33. (tav. 6. n. 17.)

Appartiene la moneta presente a Tolomeo figlio di Lago, l’uno de’ più valenti generati di Alessandro. Desso fondò in appresso la monarchia di Egitto, che durò nella sua famiglia fino all’estremo eccidio sotto l’ultima Cleopatra. Egli era uno di quegli uomini rari, che sanno accoppiare la maestà del rango colla nobile degnazione dell’amico: e perciò era amato, e ammirato dall’universo. Gli venne dato il nome di Soter, che a un di presso vale quanto asserire, ch’egli era fatto per procacciare la comune salvezza. Il numero ΛΓ dinota l’anno 33. del di lui regno.

Si danno delle monete regie con varj titoli. Erode il grande, appena fu dichiarato re, si fece chiamare nelle monete ΗΡΩΔΗC. ΕΘΝΑΡΧΟC, vale a dire Governatore de’ Popoli, cioè de’ Giudei. Il di lui figlio Erode Antipa si denominò Tetrarca ΗΡΩΔΟΥ. ΤΕΤΡΑΡΧΟΥ. Ben di rado s’incontrano i titoli di Toparca, e di Dinarca.




I L    F I N E.