Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/127

Da Wikisource.

note al secondo cantare 83

nasca con la voglia in viso: e in pari tempo sputa, dicendo, in terra vadia (vada, cioè la voglia). Ognuno ora intenderà il doppio senso.

St. 44 Toccar la mano. Impalmare. — Mandato sano. Dal lat.: Vale: Sta sano. Quindi mandar sano, cioè dire addio, licenziare, escludere.

St. 45 Scaldamane... Mona Luna...Guancial d'oro o Guancialin d’oro. Son tre giuochi fanciulleschi, il primo dei quali è noto a tutti. Il secondo si fa scegliendo a sorte un fanciullo della brigata a cui si ordina di allontanarsi un tratto. Intanto la brìgata sceglie uno a cui si dà il nome di Mona Luna. Allora si chiama il fanciullo allontanato, e questi va a domandare un consiglio a qual dei bambini suppone esser Mona Luna. S’ei non s’appone, paga il premio o pegno, e s’allontana ancora, finchè si crei nuova Mona Luna: e ciò può farsi per quattro volte, dopo di che il perditore di quattro premi si riunisce alla brigata; e un altro, scelto dalla sorte, è mandato. Se invece quel primo s’appone una od altra volta, Mona Luna perde il premio, ed è mandato egli. La restituzione de’ premi fornisce poi materia ad altro giuoco che è delle penitenze. Il Guancialin d’oro differisce dalla Mona Luna in questo, che un fanciullo inginocchiato (forse sopra un guanciale), e ad occhi chiusi, deve indo-