Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/100

Da Wikisource.
88 Prime nozioni di Astronomia.

Se la Terra fosse ferma, la durata di una lunazione, ossia l’ntervallo di tempo che corre fra una Luna nuova e la successiva, e la durata di uno rivoluzione della Luna intorno alla Terra sarebbero necessariamente uguali. Ma la Terra si muove nella sua orbita nello stesso verso in cui nella propria orbita si muove la Luna, ed è facile intendere per conseguenza che la Luna deve aver percorsa più che una rivoluzione intera, ossia più che 360 gradi di circonferenza di circolo, prima di tornare in congiunzione, che in altre parole ogni novilunio deve avvenire dopo il novilunio precedente a un intervallo di tempo maggiore di quello impiegato dalla Luna e descrivere un giro completo intorno alla Terra.

Si tratta d’una differenza non grande; si tratta di 2 giorni e un quarto circa; la rivoluzione lunare intorno alla Terra si compie infatti in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 5 secondi, e la durata di una lunazione, cioè il tempo che decorre da un novilunio al successivo, è invece di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi.

§ II.

In che modo la Luna diventa la causa delle eclissi.


86. Quando nel paragrafo precedente parlai dell’apparente muoversi della Luna in cielo, dissi che dessa al novilunio, se non fosse immersa nella luce diffusa del Sole, si vedrebbe passare per il meridiano contemporaneamente al Sole, ma di esso o un po’ sopra o un po’ sotto (capo 83).

Non a caso mi sono espresso cosi, poichè se in