Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/103

Da Wikisource.

La Luna. 91

moto proprio la porta precisamente davanti al Sole, essa tutto intiero può ricoprirlo generando cosi una eclisse totale di Sole con oscurità quasi completa.

Quando la Luna è alla sua massima distanza dalla Terra, essa, ancora che occupi col suo centro il centro del disco solare, o meglio ancora che si proietti col suo centro nel centro del disco solare, non giunge a coprir tutto il Sole, il quale ha in quel momento un diametro apparente più grande di quello della Luna. I lembi del Sole sopravanzano allora da ogni parte il contorno lunare, e producono il magnifico spettacolo di un anello luminosissimo che circonda un disco tondo scuro cupo; è l’eclisse solare annulare.

Eclisse di Sole parziale si ha ogni volta che la Luna non passando esattamente col suo centro sul centro del disco solare, viene durante il suo passaggio ad occupare di questo disco solo una porzione più o meno grande: sono le eclissi più frequenti, e si possono osservare quasi ogni anno.

91. Voi non potete ignorare, tanto è notorio, che quando per un luogo dell’emisfero terrestre che ha giorno accade una eclisse totale di Sole, per un altro luogo può la stessa eclisse essere soltanto parziale. Di questo fatto vi darò la ragione valendomi della vicina figura 24.

92. Voi vedete in LC la Luna, in T la Terra; alla loro sinistra lontanissimo vi dovete immaginare il Sole di gran lunga più voluminoso che la Terra e la Luna.

La luce che emana da lutto l’emisfero solare rivolto alla Luna involge quest’ultima, ne lambe il contorno e produce dietro ad essa un cono d’ombra tanto più allungato quanto più la Luna è discosta dal Sole e vicina alla Terra.