Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/106

Da Wikisource.
94 Prime nozioni di Astronomia.

nell’inclinazione dell’orbita lunare sulla terrestre e nel moto dei nodi dell’orbita lunare.

La Luna può entrare tutta nel cono d’ombra proiettato dalla Terra, quando il nodo dell’orbita lunare per cui passa al momento del plenilunio si trova vicino all’asse di quel cono; può non entrarvi che in parte, se il nodo ne è più lontano; nel primo caso l’eclisse di Luna è totale, nell’altro è parziale.

95. La Luna nelle sue eclissi totali non diventa talora completamente invisibile, non si oscura del tutto e si colora invece di una tinta rosso-cuprea. Accade ciò specialmente quando essa si trova nelle sue maggiori distanze dalla Terra, e di ciò la causa risiede in ultima analisi nell’atmosfera che, come è noto, avvolge da ogni parte il globo terrestre.

I fascii di luce solare che lambono la superficie solida e la oceanica della Terra devono attraversare l’atmosfera terrestre, ma nell’attraversarla vengono, come la fisica insegna, rifratti, dispersi e in parte assorbiti.

In causa della rifrazione i fasci luminosi abbandonano il commino rettilineo che avrebbero dovuto seguire, si inflettono verso l’interno del cono d’ombra, prendono una direzione nuova per la quale ancor pervengono alla superficie della Luna che altrimenti non avrebbero raggiunta più; in causa della dispersione e dell’assorbimento non tutti i raggi luminosi diversamente colorali che costituiscono i bianchi fascii solari riescono a raggiungere la superficie lunare: alcuni soltanto vi riescono dotati di colori speciali. È in grazia della rifrazione quindi, prodotta dall’atmosfera terrestre, che i raggi solari riescono ad illuminare, sebbene debolmente, la superficie della Luna anche se im-