Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/170

Da Wikisource.
154 Prime nozioni di Astronomia.

angolo di 21 secondi d’arco, tale altra sotto uno di 15, più sovente sotto angoli che stanno fra i due.

160. Saturno ha forma ovale, e ruota rapidissimamente intorno a sè, compiendo in circa 10 ore (10h 16m 0s) una rotazione. Si dedusse questa durata dalla osservazione di alcune macchie che qualche volta, sebbene raramente, si scorgono sul suo disco1.

Lo schiacciumento del disco di Saturno è sensibilissimo, maggiore dello schiacciamento di Giove, e il diametro intorno a cui Saturno ruota sta a quello equatoriale press’a poco nel rapporto di 8 a 9.

161. L’asse intorno a cui Saturno ruota fa col piano dell’orbita in cui esso si rivolge un angolo di 64 gradi e mezzo circa. È un angolo non molto diverso da quello che l’asse di rotazione della Terra fa coll’eclittica, e poichè da questo angolo, come a lungo si è spiegalo nel capitolo primo, dipende l’andamento delle nostre stagioni, lecito diventa arguire che, per quanto dipendono dall’elemento qui considerato, analoghe alle terrestri sono le sta-



  1. Una macchia osservata su Saturno nel 1876 diede un periodo di rotazione del pianeta uguale a 10h 14m 23s 8: un’altra macchia osservata nel 1903 diede per esso periodo il valore 10h 39m 21s,1.
    La macchia del 1876 apparteneva alla zona equatoriale del pianeta, quella del 1903 alla zona che va da 30 a 45 gradi di latitudine boreale.
    È quindi probabile che in Saturno le macchie sotto diverse latitudini diano durate di rotazione sistematicamente diverse; è probabile ancora che Saturno ruoti più rapidamente all’equatore che sotto latitudini dall’equatore lontane; ma è più ovvio e fondato ammettere che le diverse durate di rotazione dedotte dalle osservazioni di macchie diverse provengono da moti proprii delle macchie stesse contemporanei a quello sistematico prodotto dalla rotazione del pianeta, e da ciò che la superficie di Saturno e forse l’intera sua massa sono in preda a sconvolgimenti continui.