Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/192

Da Wikisource.
176 Prime nozioni di Astronomia.

vapori luminosi lunghe migliaia e migliaia di miglia; le facole appaiono infatti lunghe, sottili, ramificate, quasi venature lucide della fotosfera.

Se si osserva più giorni di seguito una stessa macchia od una stessa facola, si trova che l’una e l’altra vanno continuamente cambiando di forma, finchè, dopo aver persistito per alcuni giorni od anche per alcune settimane, scompaiono, cedendo il posto ad altre macchie e ad altre facole che van formandosi in altri punti della superficie del disco.

§ IV.

Le macchie del Sole.

192. Sebbene il Sole sia tanto distante da noi, gli sconvolgimenti che hanno luogo alla sua superficie assumono tuttavia proporzioni così gigantesche, che i prodotti loro cioè le macchie e le fecole, mostrano allo spettatore armato di telescopio numerose e curiosissime particolarità. Vi presento nella figura qui vicina una delle più vaste macchie solari, il cui circuito misurava più volle la periferia della Terra (fig. 39).

193. Se si osserva una di queste macchie e si nota con attenzione, a due o tre giorni d’intervallo, il luogo preciso da essa occupato sul disco del Sole, si trova che essa cambia di posizione e che si avvicina progressivamente al lembo occidentale del disco. Continuando queste osservazioni, il moto della macchia verso ponente diventerà sempre più evidente, e da ultimo si vedrà la macchia giungere vicino all’orlo occidentale del Sole e poi scomparire poco a poco.

Tutte le macchie presentano un simile fatto e