Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/194

Da Wikisource.
178 Prime nozioni di Astronomia.

al suo asse, portando seco in giro tutte le macchie e tutte le facole.

Il Sole, come la Terra, ruota con moto uniforme intorno a sè stesso; la rotazione sua si compie in 25 giorni circa, 25g,38 secondo Carrington; la rotazione sua, per chi lo guarda dalla Terra, si fa da sinistra a destra intorno ad un asse quasi perpendicolare al piano dell’orbita terrestre, inclinato cioè all’ecliltica di un angolo quasi retto ed uguale ancora secondo Carrington a 82° e 45’.

194. Le facole possono prodursi in tutte le regioni della superficie del Sole; solo appaiono più facilmente distinte verso il contorno del disco solare. Non così le macchie; queste non si vedono mai nelle vicinanze dei poli della rotazione solare, sono limitate alle regioni vicine all’equatore, e si mostrano in più gran quantità in due zone poste simmetricamente a nord e a sud dell’equatore stesso, fra il decimo e il trentesimo grado di latitudine solare.

Il numero delle macchie in un dato istante visibili sul Sole varia di anno in anno in modo regolare e periodico, prendendo nell’intervallo di undici anni circa un valore massimo ed uno minimo; v’è in altre parole nell’apparizione delle macchie solari un periodo undecennale1



  1. È opinione di molti che le macchie del Sole abbiano un certo influsso sulla temperatura dell’atmosfera terrestre e sul nostro tempo, ma quale sia il carattere di questo influsso, quale ne sia la misura non si sa ancora, la relazione che corre fra i due ordini di fatti essendo tutt’altro che semplice.
         Le statistiche meteorologiche delle nostre regioni, e dì quelle che in generale hanno latitudini abbastanza boreali poco dimostrano, le perturbazioni locali fra noi tendendo fino ad un certo punto a mascherare gli effetti delle variazioni delle radiazioni solari. Pare ad esempio che nel clima nostro al crescere delle macchie solari