Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/196

Da Wikisource.
180 Prime nozioni di Astronomia.


§V.

L’atmosfera del Sole.

196. Il disco rotondo che noi chiamiamo Sole, non forma tutto il Sole, ma solamente la parte più densa e più splendente di esso. Intorno al disco del Sole, che si può considerare come il suo nucleo più luminoso, sono disposti degli strati di vapori più rari, i quali si elevano molte migliaia di miglia sopra la sua superficie.

Tali strati non sono visibili nelle ordinarie circostanze e coi mezzi ordinari, perchè la loro luce è debole ed è offuscata dal chiarore vivissimo della fotosfera; ma nelle eclissi totali del Sole, quando la Luna nasconde tutto intiero il disco solare luminoso, essi, quasi inviluppi esterni, diventano visibilissimi, mostrando i più stupendi colori, tra i quali predomina il rosso.

Lo schizzo qui di contro (fig. 40), dà un’idea lontanamente approssimata di ciò che appunto si vede in una eclisse totale.

Nelle immediate vicinanze dell’orlo del disco oscuro lunare, che copre e nasconde quello del Sole, i vapori sono molto più luminosi e formano uno strato basso, continuo, rosso purpureo, detto cromosfera, strato che spinge in alto colonne o getti di luce di egual tinta, svariatissimi di forma e di posizione, a cui si suol dare il nome di protuberanze.

La cromosfera ha struttura filamentosa, quasi risultasse da un fascio di tanti getti sottili di luce; il suo splendore varia nelle diverse sue parti e nei diversi tempi, ed è comunemente molto intenso nelle località delle macchie; la sua altezza varia