Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/205

Da Wikisource.

Il Sole. 189

Sole e nella Terra, e lo spettro di taluno dei materiali terrestri potrebbe sul Sole avere caratteri diversi dallo spettro del corpo stesso studiato nei laboratori nostri.

203. La densità del Sole, composto, come sembra, tutto di vapori, non può essere molto grande; ed infatti essa fu trovata quattro volte circa minore della densità della Terra.

§ X.

Costituzione fisica del Sole.

Origine del calore solare.

204. Del Sole noi conosciamo poco più che i fenomeni superficiali; risalire da questi alla massa intiera del Sole è problema difficilissimo; dire con certezza quale sia questa massa, quale la costituzione fisica del Sole è nello stato attuale della scienza ancora impossibile.

Sulla costituzione fisica del Sole più che un sistema di verità dimostrate si hanno teorie ipotetiche, meglio opinioni, diverse, e le principali di esse si possono così riassumere:

a) Il Sole è un corpo freddo ed oscuro, circondato da un sottile guscio gasoso, nel quale forze fisiche speciali svolgono incessantemente luce e calore; dal suo nucleo solido partono eruzioni gasose, che formano le macchie.

b) La temperatura eccettuata, il Sole è fatto come la Terra; esso ha un’atmosfera come la nostra; dei venti alisei come i nostri, delle nubi come le nostre, anzi delle nubi sovrapposte.

c) Il Sole ha la sensibilità, l’impressionabilità delle materie esplodenti; le più deboli azioni, quelle