Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/49

Da Wikisource.

La Terra e i suoi movimenti. 37

mente visibili agli abitanti della Terra le configurazioni stellari sparse sulla mezza sfera celeste ABD; le stelle prossime ad A si vedranno a levante, le stelle D a ponente; e per tutti i trecentosessantacinque giorni dell’anno, e per un’infinita serie di anni, sarà sempre così.

Ma, direte voi, ciò non concorda punto colla realtà. Avete ragione, ed infatti ciò non è quello che abbiamo osservato.

Bisogna dunque andar in cerca di qualche causa che dia ragione di quel che vediamo. Noi ne troviamo due, o a dir meglio, possiamo supporne due: possiamo supporre cioè, o che il Sole giri e compia, nell’intervallo di un anno, un giro intorno alla Terra, o che nell’istesso periodo di tempo la Terra giri e compia un giro intorno al Sole.

Il primo supposto è da porsi, come lo abbiamo già fatto, da parte per molte ragioni che s’intenderanno in seguito, e di cui qui non è luogo di parlare, ma fra le quali basterebbe questa, per quanto volgare, che il Sole essendo immensamente più grande della Terra, è assai più probabile che sia esso il centro del moto della Terra, anzichè sia esso che intorno alla Terra giri. Del resto non abbiam bisogno di discutere questa supposizione che urta il buon senso, dacchè abbiamo l’altra più verosimile, già da me posta innanzi, la quale rende completamente ragione dei fatti che voi stessi avete notati.

Ricordiamoci, infatti, d’aver già considerato la Terra nella sua posizione T1, quando gli abitanti suoi vedono a mezzanotte le stelle B; consideriamola ora nella sua posizione T3; ci persuaderemo senz’altro che quelle stesse stelle B sarebbero visibili solo di giorno e sono in realtà offuscate dal